Continuano gli appuntamenti proposti dall’Associazione PALERMOSCIENZA nell’ambito della manifestazione Esperienza inSegna 2018 – La Scienza nel Tempo: oggi in calendario il ritorno della conferenza interattiva Human Brain Project: ultima frontiera. La coscienza tra scienza e filosofia nella ormai rodata formula gli studenti interrogano, i docenti rispondono. In questa edizione, a rispondere alle domande degli studenti sono stati Marcello Briguglia, Gruppo Storia della fisica-AIF, e Michele Migliore, CNR-Area di Palermo, mentre ha moderato l’incontro Patrizia Rizzuto del Liceo scientifico Stanislao Cannizzaro.
Durante tutta la mattina si sono svolti inoltre le tre diverse tipologie di laboratori Gioco imparo Stonehenge, Fare per capire Dal frutto all’olio… distilliamo?, e Scienza Lab Il 3D ai nostri tempi, tutti curati e condotti dagli esperti dell’Associazione PALERMOSCIENZA, e il laboratorio Navigare la scienza: esperienze di ricerca bibliografica in rete curato dal Sistema bibliotecario e Archivio storico d’Ateneo.
Spettacolo del giorno è stato …fatti foste per seguir virtute e anche scienza! a cura di Gloria Calì della Scuola secondaria di 1° grado Cosmo Guastella di Misilmeri, mentre gli alunni del dell’Istituto comprensivo Colozza-Bonfiglio si sono nuovamente esibiti nello spettacolo Journey around and inside our amazing body, curato da Mirella Maggiordomo.
Anche oggi è stato possibile seguire la conferenza Il clima nel tempo a cura di EcoCampus Keystone srl.
La giornata si è conclusa nel pomeriggio con il workshop Scuole, musei, città della scienza e imprese: una rete nazionale per promuovere la cultura tecnico- scientifica attraverso l’uso didattico dei robot, curato da Antonella D’Amico, Università di Palermo, e Marco D’Arrigo, CNR-Area di Palermo.