Un sabato diverso, da trascorrere tra gli spazi del Polididattico per scoprire gli exhibit dedicati al tema di quest’anno La Scienza nel Tempo e partecipare alle attività contemporanee all’esposizione, sia quelle all’interno della sede della manifestazione che quelle al di fuori, come le visite guidate al Museo storico dei meccanismi e dei motori dove i visitatori hanno potuto sperimentare il simulatore di volo in realtà virtuale, un evento curato dall’Ufficio storico dell’Aeronautica militare.
Tre i laboratori curati e condotti dagli esperti dell’Associazione PALERMOSCIENZA: il laboratorio Gioco imparo e Fare per capire Misura per misura, il laboratorio Fare per capire La mano del futuro e il laboratorio Scienza Lab Il 3D ai nostri tempi.
La conferenza del giorno è stata Scacchi e matematica a cura del fisico Giuliano D’Eredità, mentre il Liceo linguistico Ninni Cassarà ha proposto per oggi Fiabe in lingua: The three little pigs, Caperucita roja, le conferenze a cura di V. Ferlazzo, G. Riccobono e A.Terranova.
Anche oggi si sono svolti: la conferenza Il clima nel tempo a cura di EcoCampus Keystone srl, le videoproiezioni Human Brain Project a cura di IBF – Istituto di biofisica – CNR – Area di Palermo, e gli spettacoli Eppur si muove. Matematrix: intervista ad Archimede a cura di Anna Maria Ieola e Antonina Alagna dell’IC Luigi Pirandello di Mazara del Vallo.
Spettacolo nuovo del giorno è stato Ipazia e le altre: le donne che hanno cambiato il mondo a cura di Rosalia Billeci, Associazione di volontariato Le Melarance.